Presentazione della struttura

L’ambulatorio ATHENA nasce nel 2016 con il progetto di creare una struttura nuova che si adeguasse ad ogni esigenza fisica e mentale dei nostri pazienti.
L’esperienza maturata in rilevanti strutture veterinarie, l’aggiornamento costante in numerose discipline e la collaborazione con professionisti specializzati ci permette di offrire una Medicina Veterinaria all’altezza di ogni necessità ed offerta ad ogni tipo di pet.
La passione della Dottoressa Auletta (Direttore Sanitario) per la medicina degli animali esotici, concretizzata attraverso il conseguimento del titolo di General Pratictioner (GPcert) ed altri numerosi corsi, ha reso possibile l’apertura della prima struttura nella provincia di Foggia che si occupasse realmente ed in maniera specialistica della cura degli animali non convenzionali sul territorio. Abbiamo ottenuto le Certificazioni UNI:EN ISO 9001 e BPV (Buone Pratiche Veterinarie) e siamo affiliati al Gruppo Cvit dal 2019.
“Il paziente è il centro delle nostre attenzioni, il fine ultimo è il suo benessere a 360°, qualunque specie esso sia”.

Dottoressa Patrizia Auletta

Direttore sanitario
Medico Veterinario, laureata nel 2013 presso la Facoltà degli Studi di Teramo con una tesi sulle tecniche predatorie del Lupo.
Dopo la laurea collabora con alcuni ambulatori veterinari di Foggia e provincia, occupandosi di clinica e chirurgia di cane, gatto e animali non convenzionali.
Nel 2015 si sposta presso L’Arca Ambulatorio Veterinario di Cassano D’Adda (MI) per un tirocinio sul comportamento e sui non convenzionali con specialisti del settore riconosciuti a livello nazionale.
Nel 2016 diventa Direttore Sanitario dell’ Ambulatorio Veterinario Athena di San Giovanni Rotondo (FG), continuando l’attività di freelance nell’ambito degli animali esotici presso numerose strutture della provincia di Foggia.
Socio SCIVAC e SIVAE dal 2014, partecipa costantemente a corsi e congressi di aggiornamento anche all’estero.
Nel 2017 partecipa al  “XXXI Curso Nacional y XXVIII Internacional de Endoscopia. Curso Teórico-Práctico” tenutosi presso il CCMIJU (Centro de Cirurgia de Minima Invasion Jesus Uson) a Caceres in Spagna, ampliando le aree specialistiche di sua competenza. 
Sempre nel  2017 svolge il ruolo di correlatrice di laurea presso la Facoltà degli Studi di Teramo e nell’Ottobre dello stesso anno consegue il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice – GPCert (ExAP) attestando il suo lavoro con gli animali esotici. Nel 2018 presenta al IV Congresso Internazionale SIVAE un lavoro eseguito con Chiara Perrone sulla comunicazione feromonale del Gerbillo della Mongolia. Nuovamente correlatrice di laurea presso l’Università di Parma nel 2021 e successivamente presso l’Università di Teramo nel 2023 sempre in elaborati sui nuovi animali da compagnia.
Nel 2020 ha conseguito il titolo di Medico Veterinario esperto in IAA  (interventi assistiti con gli animali) e coadiutore cane e coniglio presso l’Asl di San Severo (FG).
Nel 2022 partecipa allo Short Master sulla Conservazione e Gestione della Fauna in Ambiente Mediterraneo organizzato dall’Università di Foggia.
Nel 2024 consegue la Laurea di Specializzazione in “Tecnologia e patologia delle Specie Avicole del Coniglio e della Selvaggina” presso l’Università di Bari.

Ettore Lezzi

Ettore Lezzi
Tecnico Veterinario

Tecnico Veterinario, iscritto ad Atav dal 2020, diplomato in Ragioneria, si occupa dell’amministrazione ed accoglienza clienti all’interno della struttura dal 2016.

Precedente esperienza con gli animali, acquisita prima come proprietario di Pet-shop e Dog-Sitter nel tempo libero, parla Madrelingua Spagnolo ed Inglese scolastico.

Nel 2020 consegue anche il titolo di Coadiutore cane e coniglio negli I.A.A. (ex – Pet Therapy). Laureato in Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Teramo nel Ottobre del 2023 con una tesi in fisiologia ed etologia del coniglio. Partecipa constantemente a corsi di aggiornamento e formazione.

Federica Cataleta

IMG_2846
Tecnico Veterinario

Tecnico veterinario, collabora con la struttura dal 2020 come infermiere, si occupa di coadiuvare la Dott.ssa Auletta durante le visite e della gestione della degenza.
Diplomata in ragioneria nel 2017, nello stesso anno si sposta a Milano presso la facoltà di Veterinaria, conseguendo il titolo di dottoressa in Allevamento e Benessere Animale nell’a.a. 2019/2020.
Durante il periodo di studio svolge un tirocinio pratico presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Piacenza, sviluppando capacità di manipolazione e gestione della fauna.
Possiede titoli di lingua B1 in inglese e B2 in Francese, dimestichezza con l’interfaccia elettronica.

Gli specialisti che collaborano con noi